Corso di coding con Scratch per docenti ed educatori

DURATA

2 incontri da 2,5 h

DATE/ORARIO

Giovedì 10 e 17 gennaio 2019 dalle ore 14:30 alle 17:00

COSTO

90,00 € se porti con te un* amico/a o un/a collega l’altro paga la metà.

 

DESCRIZIONE

Il coding a scuola è sempre più diffuso. Bambini e ragazzi si cimentano in attività nuove e divertenti come la programmazione e i suoi linguaggi. Attraverso il coding si possono imparare concetti base di altre materie come scienze, matematica e soprattutto applicare la logica nella risoluzione di problemi più o meno complessi.

Il coding a scuola può diventare lo strumento per aggiungere nuove competenze al proprio bagaglio di conoscenze, percorrendo strade nuove di insegnamento (per i docenti) e di apprendimento (per i ragazzi).

Per questo motivo abbiamo pensato di organizzare un corso introduttivo alla programmazione con SCRATCH, dedicato proprio a docenti ed educatori che potranno spendere qui il buono della Carta Docente.

Scratch permette di realizzare animazioni, storie interattive, quiz, videogiochi e molto altro in modo semplice e veloce. Uno strumento intuitivo che permette di insegnare ai ragazzi a non essere soltanto fruitori passivi di tablet o pc.

Giocare ai videogiochi è divertente, ma programmarli è un’abilità creativa intrigante e gratificante. L’ambiente Scratch oltre ad essere gratuito è anche molto chiaro e non servono competenze di programmazione per muovere i primi passi.

 

OBIETTIVI DEL CORSO:

1) conoscenza dell’ambiente di programmazione e dei principali comandi;

2) introduzione alla programmazione con l’utilizzo delle sue principali strutture;

3) primi esperimenti con la geometria, matematica e logica;

4) principi di interazione per creare storie o animazioni;

5) creazioni di giochi semplici.

Informazioni sul corso

Il corso è suddiviso in due pomeriggi (giovedì 10 e 17 gennaio 2019 dalle ore 14:30 alle 17:00) ed è rivolto principalmente a docenti ed educatori, ma possono partecipare anche genitori interessati a conoscere questo approccio educativo.

Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti verrà inviata un’email agli interessati con le modalità di pagamento.

PER ISCRIVERSI CLICCA QUI E COMPILA IL FORMULARIO!


Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.