Orientamento e intraprendenza: tre percorsi con le scuole

L'orientamento alla scuola e al lavoro, la trasformazione di un'idea in un progetto, la scoperta delle prospettive professionali: sono i temi al centro dei laboratori didattici che Zico propone alle scuole secondarie di secondo grado del Veneto, applicabili ai bandi regionali #Orientati.

Zico scuola e orientamento

Zico – Zona a Ingegnosità Collettiva collabora fin dal 2015 con le scuole secondarie delle province di Padova e Rovigo alla relizzazione di laboratori e percorsi sui temi dell'impresa cooperativa, dell'intraprendenza, dell'orientamento/scuola lavoro.

Crediamo nei valori dell’impresa collaborativa, della sostenibilità e dell’innovazione sociale. Partiamo da questi temi per ideare assieme alle scuole percorsi per rispondere ai loro bisogni o per realizzare i loro progetti, convinti che investire nella scuola significhi costruire le basi far crescere e migliorare la comunità in cui è inserita.

I nostri laboratori

Nell'ambito dei bandi regionali #Orientati (DGR n. 449/2018 - DGR n. 393/2019), proponiamo tre percorsi sul tema dell'orientamento e della definizione del proprio percorso professionale.

1- Idee in Cantiere – Creiamo la nostra impresa scolastica!

Modalità: laboratorio on line di 4 ore
Obiettivi: ideazione di un’impresa ad impatto sociale o ambientale, attraverso strumenti concreti e reali utilizzati negli incubatori delle startup.
Attività: Gli studenti passeranno dall’ideazione alla prototipazione fino alla ricerca di finanziamenti attraverso nuovi strumenti, ad es. il crowdfunding.

Zico laboratori scuola

2 - Attori di scelte – La miglior Start Up sei tu!

Modalità: laboratorio on line di 4 ore
Obiettivi: realizzare il proprio bilancio delle competenze
Il Bilancio delle Competenze attraverso uno strumento che solitamente viene usato nelle startup d’impresa.
Attività: gli studenti potranno definire il proprio progetto di lavoro e di carriera con il Personal Business Model Canvas, il metodo sistematico per ottimizzare il più importante modello di business: il Business Model Personale.

3 - Voglio fare l'influencer!

Modalità: laboratorio online di 2 ore
Obiettivi: il laboratorio intende sfatare qualche mito sul web e aiutare i partecipanti a capire come costruire un proprio percorso professionale con strumenti concreti.
Attività: il laboratorio offre a una panoramica sulle professioni del web, con le principali opportunità di impiego del settore.
Illustra inoltre come costruire un proprio percorso professionale nel mondo della comunicazione o come utilizzare gli strumenti digitali per promuovere i propri progetti professionali.

chiara facchinetti

Perchè scegliere un nostro laboratorio

  • È divertente, oltre che formativo
  • E’ laboratoriale e proattivo
  • È stimolante
  • Punta a raggiungere risultati tangibili e finanziabili
  • È stato testato in oltre 30 Istituti Scolastici del Veneto

Contatti

Per maggiori informazioni, contattare Federico Paralovo: federico.paralovo@zico.me - tel. 331 7878566

Nessun commento ancora

Lascia un commento